venerdì 18 agosto 2017

Consigli da lettore: Colpo di stato su un asteroide

Buongiorno a tutti voi e bentornati (dopo tanto tempo) su "Immagini poetesche". Qualche tempo fa, mi sono imbattuto in una campagna di crwofunding per il romanzo di un giovane e talentuoso autore: ne ho letto sia l'anteprima, che la versione completa (se si partecipa al pre-ordine), l'ho trovato affascinante e ho deciso di condividere questa mia "scoperta" con voi... E qual miglior modo per farlo, se non attraverso un'intervista con l'autore stesso?

Do quindi il benvenuto all'autore di "Colpo di Stato su un asteroide", il sig. Fabio Brinchi Giusti.

D: Benvenuto su "Immagini poetesche"...

R: La ringrazio ed un saluto a tuttti voi lettori

D: Ci racconti un po' di lei e del suo libro...

R: Ho 27 anni, ho una laurea in scienze politiche e attualmente lavoro come addetto stampa. Il libro è nato l'anno scorso. Avevo finito l'università e avevo un lavoro che mi impegnava poche ore al giorno, ho deciso così di investire il tempo libero per realizzare uno dei miei sogni: scrivere un romanzo, completarlo fino alla fine. Ci sono riuscito e sono molto felice per questo. Prima avevo scritto solo racconti di cui due sono stati anche pubblicati.

D: Come è nata l'idea di scrivere "Colpo di stato su un asteroide"?

R: Sono cresciuto leggendo la narrativa fantastica. Autori come Tolkien, Lewis, Rowling o i nostri Calvino e Buzzati e invidiavo la loro capacità di creare mondi con le loro regole, le loro civiltà, le loro distorsioni. L'idea del libro dunque è nata principalmente dal desiderio di creare un mio mondo, dove i miei personaggi interagissero secondo le mie regole. Un amico, laureando in fisica, dopo aver letto il romanzo ha detto che avevo violato più o meno tutte le leggi fisiche dell'Universo. Lo considero, a modo suo, un complimento! 

D: Il protagnoista di questo romanzo è Tataka, un giovane imperatore con atnte insicurezze e un segreto da nscondere... ci può dire altro su di lui?

R: Povero Tataka, ha anche dei pregi! Ha molti ideali e vuole sinceramente il bene del suo popolo ma l'ansia e le insicurezze gli impediscono di mettere a frutto le sue capacità. Io almeno l'ho visto così, però ho notato che molti lettori hanno visto in lui caratteristiche a cui io non avevo mai pensato. 

D: Si rivede in Tataka o in uno degli altri personaggi del suo libro?

R: Penso che inevitabilmente abbia messo qualcosa di me e del mio vissuto in tutti i personaggi del libro e non solo in Tataka, ovviamente.

D: Se un nostro lettore volesse comprare "Colpo di stato su un asteroide", cosa dovrebbe fare?

R: Per ora è in corso la campagna di crowdfunding per sostenere la pubblicazione di "Colpo di stato su un asteroide". Chi vuole acquistare una copia deve cliccare su https://bookabook.it/libri/colpo-un-asteroide/ e fare il pre-ordine o della copia cartacea o dell'ebook, come meglio preferisce. Chi fa il preordine riceverà immediatamente il pdf del libro e quindi potrà iniziarlo a leggerlo da subito.

D: Bene, la ringrazio per la sua disponibilità... vuole aggiungere altro, prima di salutarci?

R: Grazie...

Ringrazio ancora l'autore per il tempo che ci ha concesso e vi consiglio di leggere il suo libro! Noi, invece, ci rivediamo alla prossima occasione...

1 commento: